- Griglie sul Garbogera: basta allagamenti
-
(Limbiate, 20 maggio 2016) – E' stato siglato nelle scorse settimane l'accordo tra il Comune di Limbiate e Brianzacque per la realizzazione di una griglia automatizzata da posizionare sul torrente Garbogera in piazza Tobagi. L'opera, dal costo di circa 230mila euro e che verrà coofinanziata da Comune di Limbiate, Regione Lombardia e ATO della Provincia di Monza e Brianza, permetterà di far fronte in maniera risolutiva all'annoso problema degli allagamenti in centro cittadino.
I primi contatti tra l'Amministrazione limbiatese e la società Brianzacque per la realizzazione di questo intervento risalgono all'autunno del 2014, l'indomani delle criticità registrate sul territorio comunale a causa degli allagamenti per le piogge incessanti dell'estate: purtroppo le griglie “statiche” attualmente esistenti sono inutili, perché le pulizie preventive non riescono a far fronte a situazioni di emergenza. Con la griglia automatizzata, invece, quando il livello dell'acqua si alza, scatta un meccanismo che avvia l'autopulizia, che carica i rifiuti su un nastro trasportatore e che li accumula all'interno dei cassoni, lasciando così il letto e gli argini del torrente pulito da tutto ciò che può occludere il passaggio.
In base all'accordo, al Comune di Limbiate spetterà lo smaltimento dei rifiuti del cassonetto, mentre a Brianzacque toccherà la manutenzione dell'impianto.